Gimnazija Dr. Ivana Kranjčeva Đurđevac

Zamisli 2022:

Školske vijesti
Venezia/Venecija
Autor: Jelena Končar, 13. 5. 2011.

Sabato 10 aprile 2011 circa quaranta studenti del liceo“Dr. I. Kranjčev” si sono riuniti nel parcheggio della scuola e alle 2 di notte sono partiti per una gita scolastica. Eravamo tutti molto eccitati perché la nostra destinazione era Venezia!

Dopo un paio d'ore di viaggio in pullman abbiamo attraversato il confine con la Slovenia, dopodiché solo pochi non si sono addormentati. Il viaggio è stato lungo. Abbiamo viaggiato per otto ore.

Quando eravamo a due ore di distanza da Venezia, ognuno degli “italiani” della seconda e terza classe ha parlato al microfono su una parte di Venezia in italiano. Quello che abbiamo detto in italiano, abbiamo tradotto anche in croato. Così anche gli studenti che non imparano l'italiano hanno potuto imparare tante cose interessanti dai monumenti agli eventi veneziani, dalla storia alla cultura. Gli studenti della prima classe gli hanno insegnato le parole ed espressioni più utili per farsi capire in italiano.

Verso le undici siamo entrati in Italia. Eravamo fortunati perché il tempo era molto bello. Abbiamo lasciato il pullman al parcheggio a Punta Sabbioni, ci siamo imbarcati su un battello e dopo quaranta minuti siamo arrivati a Venezia. Quando siamo sbarcati in Riva degli Schiavoni a pochi passi da Piazza San Marco, siamo rimasti veramente affascinati dalla bellezza di Venezia.

Prima abbiamo visitato una bottega del vetro dove abbiamo osservato la meravigliosa tecnica della produzione di magnifici cavalli di vetro. Poi abbiamo girato per la città con la nostra guida che ci ha mostrato i monumenti più importanti. Abbiamo visto, per esempio, il Ponte dei Sospiri, il magnifico Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e il Ponte di Rialto da cui si gode di una vista spettacolare sul Canal Grande. L'architettura veneziana è veramente una delle più belle del mondo. Abbiamo visto anche il lussuoso Hotel Danieli dove sono stati girati molti film di Hollywood, per esempio il „Tourist“ con Johnny Depp e Angelina Jolie. La visita della città a piedi è durata tre ore cioè fino alle due del pomeriggio. Dopo abbiamo avuto tempo libero fino alle sette. Alcuni l'hanno usato per fare shopping, altri per prendere un caffè o per vagare per la città. Una cosa però è sicura – tutti ci siamo divertiti un sacco.

La città era piena di turisti, c'erano anche alcuni gruppi di Croazia.

Alle sette ci siamo riuniti in Riva degli Shiavoni. Sul nostro battello c'erano anche alcuni turisti di Bosnia.

Il viaggio fino a Punta Sabbioni dove era parcheggiato il nostro pullman è durato quaranta minuti. Non vedevamo l'ora di accomodarci in pullman perché eravamo stanchi morti. Quasi tutti si sono addormentati fino al confine con la Slovenia dove, insonnoliti, abbiamo dovuto scendere dal pullman per mostrare i nostri passaporti.

Dopo un lungo viaggio alle quattro di mattina siamo arrivati a Đurđevac.

Venezia è piaciuta a tutti, anche se è carissima e i prezzi sono ridicolmente alti. Abbiamo approffitato di questa occasione anche per mettere alla prova la nostra conoscenza della lingua italiana. Abbiamo scoperto molti angoli nascosti di Venezia e ci siamo divertiti tantissimo. Tutto sommato, questo è stato un viaggio meraviglioso e speriamo che lo ripeteremo.

U subotu 10. travnja 2011., četrdesetak učenika Gimnazije dr. Ivana Kranjčeva okupilo se na parkiralištu škole i u 2 sata u noći krenulo na školski izlet. Svi smo bili jako uzbuđeni jer je naša destinacija bila Venecija! Nakon nekoliko sati putovanja, prošli smo slovensku granicu, nakon čega samo rijetki nisu zaspali. Putovanje je bilo dugo. Putovali smo 8 sati.

Kada smo bili 2 sata vožnje udaljeni od Venecije, svaki od "Talijana" iz drugog i trećeg razreda je na mikrofon govorio o nekom dijelu Venecije. Ono što smo rekli na talijanskom, preveli smo i na hrvatski. Na taj način su i učenici koji ne uče talijanski mogli naučiti toliko toga zanimljivog- od spomenika i najvažnijih događanja, do povijesti i kulture. Učenici prvih razreda su ih podučili najkorisnijim riječima i frazama za sporazumijevanje na talijanskom.

Oko 11 sati smo ušli u Italiju. Bili smo sretni jer je vrijeme bilo jako lijepo. Ostavili smo autobus na parkiralištu u Punta Sabbioni, ukrcali se na brod i nakon 40 minuta stigli u Veneciju. Kada smo se iskrcali na Slavenskoj obali (Riva degli Schiavoni), nedaleko od Trga sv. Marka, ostali smo fascinirani ljepotom Vencije. Prvo smo posjetili radionicu stakla gdje smo promatrali tehniku izrade veličanstvenih staklenih konja, a nakon toga smo prošetali gradom s našom vodičicom koja nam je pokazala najvažnije spomenike. Vidjeli smo, primjerice, Most uzdaha, veličanstvenu Duždevu palaču, Baziliku sv. Marka i Most Rialto s kojeg se pruža spektakularan pogled na Kanal Grande. Venecijanska arhitektura je uistinu jedna od najljepših na svijetu. Vidjeli smo također i luksuzan Hotel Danieli, gdje su snimljeni mnogi holivudski filmovi, npr. "Turist" s Johhny Deppom i Angelinom Jolie. Razgledavanje grada trajalo je tri sata, odnosno do dva sata popodne. Poslije razgleda imali smo slobodnog vremena do sedam sati. Neki su to vrijeme iskoristili za kupovinu, drugi pak za kavu ili lutanje gradom. Jedna stvar je, ipak, sigurna - svi smo se odlično zabavili. Grad je bio pun turista, čak je bilo i nekoliko grupa iz Hrvatske. U 19 sati smo se okupili na Slavenskoj obali. Na našem su brodu bili i neki turisti iz Bosne. Vožnja do Punte Sabbioni, gdje je bio parkiran naš autobus, trajala je 40 minuta.Jedva smo čekali da sjednemo u autobus jer smo bili mrtvi umorni. Skoro svi su zaspali do granice sa Slovenijom, gdje smo, pospani, morali izaći iz autobusa da pokažemo svoje putovnice. Nakon dugog putovanja, u 4 sata ujutro stigli smo u Đurđevac.

Venecija se svidjela svima, iako je izuzetno skupa i cijene su jako visoke. Iskoristili smo ovu priliku i da bismo testirali svoje znanje talijanskog jezika. Otkrili smo mnoge skrivene kutke Venecije i dobro se zabavili. Sve u svemu, to je bio prekrasan izlet i nadamo se da ćemo ga ponoviti.